Il giorno 27 maggio 2019, si è svolto a Roma, nella prestigiosa Caserma “Salvo D’Acquisto”, il convegno “Difesa Collettiva”, importante evento di diffusione della cultura della difesa e della sicurezza nazionale ed internazionale.

Le classi 4F e 4G, dopo essere state accolte calorosamente dal Generale Mennitti, hanno assistito al convegno, avente come tema centrale l'operato dell’Arma dei Carabinieri in Italia e nel mondo.

Qualificati interventi da parte del Ministro della difesa Elisabetta Trenta, del Sottosegretario alla difesa On. Angelo Tofano, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Enzo Vecciarelli e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, hanno illustrato ai ragazzi la storia, i compiti e soprattutto le funzioni dei vari reparti dell’Arma dei Carabinieri.

A contribuire ad una comprensione immediata dei vari argomenti trattati, è stato proiettato un filmato, che ha esaminato nello specifico i vari interventi che i Carabinieri sono chiamati a fare: dal controllo del territorio, ai servizi di ordine pubblico, alla tutela degli interessi diffusi della collettività, cui sono dedicati reparti specializzati.

Al termine del convegno, gli studenti sono stati accompagnati a visitare gli uffici dove i carabinieri svolgono le indagini e a visionare i macchinari che utilizzano gli esperti di criminologia (Prof.sse Anna De Cesare e Maria Francesca Ciasullo)