WeCanJobGli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” prenderanno parte ad “Alternanza WeCanJob”, un percorso di formazione innovativo, organizzato su una piattaforma online che permette di valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio degli studenti dei licei e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Cos’è WeCanJob
WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul temadell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob
In maniera gratuita, gli studenti e le studentesse del Liceo potranno sperimentare il percorso formativo, che dura complessivamente 20 ore, organizzato in 7 moduli finalizzati a sviluppare attitudini personali, inclinazioni e gli interessi dello studente, accompagnato, passo dopo passo,a scoprire possibili sbocchio ccupazionali, ad approfondire una ampia gamma di professioni verso cui orientare le proprie scelte formative universitarie (https://www.wecanjob.it/archivio21_atenei-italiani-ranking-mondiale-universita_0_278.html) o professionali, a svolgere una serie di simulazioni e test, pensati per valorizzare competenze e conoscenze acquisite a scuola.

Il MIUR ha siglato un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) con cui riconosce la utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro (https://www.wecanjob.it/pagina103_alternanza-scuola-lavoro.html).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob: il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob. Il primo passo da compiere è registrarsi al portale WeCanJob, accedendo alla pagina dedicatae inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online. Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.

FileDimensione
Scarica questo file (WeCanJob.pdf)WeCanJob.pdf16 kB

ANPAL

"Fare alternanza scuola lavoro al Liceo Avogadro"

alternanzaL’alternanza scuola lavoro è “un elemento strutturale dell’offerta formativa". È un’innovazione che punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare.

Guida operativa per la scuola