Il progetto risponde al bisogno, sempre più evidente, di conoscenza e approfondimento della lingua inglese e alla necessità di sviluppare competenze disciplinari specifiche spendibili a livello internazionale.

Finalità del progetto è soddisfare tale necessità grazie alla possibilità di ottenere le qualificazioni IGCSE  da parte della Cambridge University.

Alla fine di un percorso di 3 anni gli studenti conseguiranno le qualifiche IGCSE in Physics, Maths e English as a second language, ottenendo una valutazione da parte della competente commissione della Cambridge University riguardante la conoscenza del syllabus previsto per ognuna delle discipline. Gli studenti aderiscono su base volontaria.

Le docenti referenti

Rita Barbieri, Daniela Dodaro e Serena Pinelli

 

Il Liceo Avogadro attiva corsi di preparazione alle certificazioni Cambridge Assessment English KET PET FCE CAE CPE.

I corso sono fruibili da tutte le studentesse e gli studenti del Liceo  indipendentemente dall'indirizzo scelto.

 

I certificati sono rilasciati dalla University of Cambridge - Cambridge Assessment English - e sono accettati da oltre 20 mila università, datori di lavoro e governi di tutto il mondo.

 

certificazioniDifferenziati secondo il livello di competenze, gli esami Cambridge Assessment English offerti dal Liceo Avogadro si distinguono in: KET, PET, FCE e CAE.

In dettaglio la corrispondenza tra esame e i livelli del QCER: 

  1. Che cosa è il KET? Il KET, cioè Key English Test, è l’esame base di Cambridge che corrisponde al livello A2. 
  2. Che cosa è il PET? Il PET, cioè Preliminary English Test, rappresenta un passo in avanti rispetto al KET e corrisponde infatti al livello B1. 
  3. Che cosa è il FCE? il FCE, cioè First Certificate in English, è una certificazione di livello intermedio - alto che corrisponde al livello B2. 
  4. Che cosa è il CAE? il CAE, cioè Certificate of Advanced English (Certificato di inglese avanzato), è un certificato che corrisponde al livello C1 che valuta la capacità di comunicare in inglese con competenze di alto livello.

Nota Bene: l'evenutale perdurare della pandemia potrebbe richiedere una rimodulazione dei Corsi.