PRES OPEN DAY PPT CLIL IGCSE NOVEMBRE 2018 1Il progetto risponde al bisogno, sempre più evidente, di conoscenza e approfondimento della lingua inglese e alla necessità di sviluppare competenze disciplinari specifiche spendibili a livello internazionale.

Finalità del progetto è soddisfare tale necessità grazie alla possibilità di ottenere le qualificazioni IGCSE  da parte della Cambridge University.

Alla fine di un percorso di 2 anni gli studenti conseguiranno le qualifiche IGCSE in Physics e English as a second language, ottenendo una valutazione da parte della competente commissione della Cambridge University riguardante la conoscenza del syllabus previsto per ognuna delle discipline. Gli studenti aderiscono su basevolontaria.

Il Liceo Avogadro attiva corsi di preparazione alle certificazioni Cambridge KET PET FCE CAE CPE.

I certificati sono rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examinations. Sono ccettati da oltre 20 mila università, datori di lavoro e governi di tutto il mondo, gli esami Cambridge English rappresentano un’attestazione a livello internazionale che può aumentare le possibilità di accedere a corsi di studio e posti di lavoro privilegiati.

certificazioniDifferenziati secondo il livello di competenze, gli esami Cambridge English si distinguono in: KET, PET, FCE e CAE.

In dettaglio le caratteristiche di ogni esame:

1. Che cosa è il KET? Il KET, cioè Key English Test, è l’esame base di Cambridge che corrisponde al livello A2 che valuta la capacità di comunicare quotidianamente in inglese usando sia la lingua scritta che parlata. Generalmente, i ragazzi di terza media, previa un’accurata preparazione, sono in grado di affrontarlo.
  2. Che cosa è il PET? Il PET, cioè Preliminary English Test, rappresenta un passo in avanti rispetto al KET. Corrisponde infatti al livello B1 ed è un esame di media difficoltà che i ragazzi dalla seconda superiore in poi possono superare.
  3. Che cosa è il FCE? il FCE, cioè First Certificate in English, dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o studio. E' una certificazione di livello intermedio - alto che corrisponde al livello B2. E' fortemente consigliato alle persone che desiderano lavorare in un'azienda internazionale o che prevedono di studiare / lavorare all'estero
  4. Che cosa è il CAE? il CAE, cioè Certificate Advanced English (Certificato di inglese avanzato), è un certificato che corrisponde al livello C1 con infinite opportunità che valuta la capacità di comunicare in un inglese sicuro con competenze di alto livello nelle lingua inglese che consentono di raggiungere il successo professionale e accademico e la permanenza in paesi anglofoni.