E’ indetto un concorso interno al Liceo Scientifico ”A. Avogadro”, La scuola al tempo del coronavirus, rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti . Il concorso si propone di stimolare gli alunni a riflettere sul periodo storico che il Paese e la Scuola italiana stanno vivendo.
Non era mai accaduto dalla fine della seconda guerra mondiale che le scuole fossero chiuse per un periodo così lungo e che la didattica digitale si sostituisse a quella in presenza. I partecipanti al concorso sono invitati a scegliere come elaborare o rappresentare singolarmente il tema del concorso.
Art.1.Tipologia degli elaborati.
- Elaborato scritto inedito : saggio, tema, relazione, poesia, racconto. Non dovrà superare le due cartelle.
- Corto a soggetto: formato AVI – MOV – MPG, durata massima 10’.
- Spot : formato AVI – MOV – MPG, durata massima 3’.
- Poster pubblicitario o brochure/depliant: Poster – Dimensioni massime cm 70×100; Brochure/Depliant – 2/3/4 ante formato aperto cm. 20×20 – 30×20 – 40×20 – formato chiuso cm. 10×20
- Album fotografico: massimo 5 immagini: Dimensioni massime cm 70×100.
- Opera di disegno o pittura: I lavori potranno essere elaborati utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.). Dimensioni massime cm 70×100.
- Brano musicale: i brani dovranno essere inediti e non sottoposti a diritto d’autore. Saranno esclusi dal concorso gli arrangiamenti, anche se originali. Le eventuali citazioni melodiche non devono superare le quattro battute. La scelta della cifra stilistica e delle modalità di trattamento del suono è assolutamente libera. Le opere musicali devono pervenire su supporto digitale in formato MP3 – Durata fra i 3 e i 4 minuti; testo delle parole allegato.
Art. 2 – Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
Gli elaborati – accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato – dovranno essere inviati, entro e non oltre il 30 aprile 2020, in formato digitale (un file PDF per ogni documento siano essi testi, immagini o elaborati grafici) al Liceo Avogadro, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: concorso-coronavirus@liceoavogadro.onmicrosoft.com
Il materiale in concorso non verrà restituito. Il Liceo Avogadro si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti necessari.
Art. 3 – Commissione esaminatrice
Presso il Liceo Avogadro verrà costituita una apposita commissione che provvederà alla selezione, dei lavori per ogni tipologia. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Art. 4 – Valutazione e premiazione
Gli studenti e le studentesse partecipanti al concorso che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando, riceveranno un premio in denaro : il primo di ogni categoria riceverà € 200 , il secondo € 100. I lavori più originali potranno essere scelti per una pubblicazione.
ALL. 1 – SCHEDA ISCRIZIONE CONCORSO LA SCUOLA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
ISTITUTO SCOLASTICO LICEO SCIENTIFICO “AMEDEO AVOGADRO” – A.S.2019/2020
INFORMAZIONI SUI PARTECIPANTI:
Nome e cognome________________________________________________________Indirizzo___________________________________________
Telefono____________________________E-mail ___________________________________
Classe___________ Sezione____________
Riferimenti telefonici_______________________________________
Tipologia dell’elaborato _______________________________________
Titolo del progetto ____________________________________________
Ai sensi della L. 675/96 e in relazione al D.L. 196/2003, dichiaro di essere informato/a delle finalità e delle modalità del trattamento dei dati personali, consapevolmente indicati nella scheda di iscrizione e di autorizzarne l’archiviazione nella banca dati dell’organizzazione.
Data
Firma
da Massimo