Si svolgeranno nei giorni dal 7 al 11 ottobre 2019, presso la sede succursale di Via Cirenaica, secondo il calendario previsto dalla circolare n. 40, le elezioni dei rappresentanti di classe categoria genitori

Si precisa che:

  • Tutti i genitori sono candidabili come Rappresentanti di Classe
  • Tutti i genitori sono elettori
  • Si può esprimere una sola preferenza indicando il cognome sulla scheda predisposta
  • NON SI PUO’ VOTARE PER DELEGA, dato che il voto ha sempre carattere personale (art. 40 comma 8 O.M. 215/1991)
  • Per ogni classe vengono eletti due Rappresentanti
  • In situazione di parità di voti si dovrà procedere a SORTEGGIO
  • I genitori di più alunni iscritti a classi diverse, hanno diritto di votare e di essere eletti in quelle classi.

 

Si ricorda che i coordinatori di classe dovranno consegnare ai genitori il materiale per l’elezione dei rappresentanti di classe, operazione che si svolgerà al termine di ogni consiglio.

I coordinatori avranno cura di illustrare ai genitori le funzioni, le competenze e l’importanza didattica-educativa dei consigli di classe, di comunicare le modalità di costituzione dei seggi (per costituire un seggio è necessario un presidente e due scrutatori), le modalità di votazione e l’orario di apertura e chiusura dei seggi. Si ricorda che nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito accorpare più seggi.

I docenti, pertanto, dopo aver distribuito gli elenchi degli elettori, le schede, i verbali e le autorizzazione al trattamendo dati (cellulari e email), predisposti dalla Commissione elettorale, assisteranno i genitori nella costituzione dei seggi e alla compilazione dei verbali. Terminate tutte le operazioni di scrutinio e compilazione verbale, inserire tutto il materiale nella busta urna e consegnare in Vicepresidenza.