Roma Capitale propone agli studenti delle Scuole Secondarie di Il grado, il Progetto “Roma città della Memoria: leggi razziali, deportazione, Shoah, Resistenza, Liberazione” /  Viaggio ad Auschwitz-Birkenau-Amburgo”.

Si tratta di un percorso di studio e ricerca volto alla conoscenza e all’approfondimento dei drammatici eventi del Novecento.

AI viaggio potranno aderire 28 Istituti. Per ciascun Istituto è prevista la partecipazione al viaggio di 4 studenti e di 1 docente accompagnatore. Agli studenti partecipanti - nelle forme che i docenti riterranno più opportune - in collaborazione con tutte le classi di appartenenza, verrà chiesto di realizzare elaborati per illustrare e condividere l'esperienza, attraverso itinerari di approfondimento e confronto, che saranno successivamente presentati anche ai cittadini.

Gli studenti interessati  dovranno comunicare la propria adesione al prof. Miniagio (sede via Brenta) o alla prof.ssa D’Alessandro (sede via Cirenaica) entro MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE ALLE ORE 12. Il Dipartimento di storia, sulla base delle indicazioni dei coordinatori di classe degli studenti candidati, selezionerà i quattro partecipanti.

I docenti disponibili come accompagnatori dovranno comunicarlo alla Presidenza o alla Vicepresidenza entro il termine sopra indicato