Gli studenti delle classi quinte sono invitati a partecipare al concorso "Contro le violenze" organizzato dall'Associazione NO O.D.I. e rivolto alle scuole del II Municipio di Roma.
 
Il concorso è volto a sensibilizzare gli studenti circa il delicato tema della violenza, nella sua manifestazione contro le donne, contro i giovani, contro l'ambiente e contro le imprese/comunità organizzate.
Ogni soggetto partecipante dovrà elaborare uno scritto inedito (testo di prosa, saggio, articolo di giornale - 6/10 pp - oppure poesia) avente come argomento la violenza.
Gli alunni potranno concorrere individualmente o come gruppo classe. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 ottobre in vicepresidenza ai professori Daniela Dodaro e Alessandro Capata.
La scuola riceverà un premio di partecipazione di euro 500 (cinquecento) da investire in attività educative di prevenzione alla violenza.
Una commissione sceglierà un elaborato per scuola che sarà presentato e premiato nel corso del convegno "Contro le violenze" che si svolgerà il 25 novembre 2019 presso l'Auditorium dell'Istituto San Leone Magno di Roma. Gli Atti saranno pubblicati dalla casa editrice Rubettino. Nella stessa giornata sarà inaugurata, nella piazza di Santa Costanza, l'opera "Violenze", realizzata dallo scultore Fausto Maria Franchi e donata al Comune di Roma dall'Associazione NO O.D.I.
Ai Docenti e agli studenti delle classi quinte