Almadiploma/AlmaOrientati è un percorso di orientamento alla scelta post-diploma differenziato a seconda delle intenzioni dello studente di proseguire gli studi o entrare subito nel mercato del lavoro.

Dal 2000 l’Associazione AlmaDiploma raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di:

• fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
  • facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato;
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro;

·        fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

Con l'adesione all’associazione AlmaDiploma avrai accesso a diversi servizi tra i quali:

• questionario AlmaOrièntati: è un percorso individuale che ti aiuta a riflettere sulle tue scelte post diploma fornendoti informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi delle tue attitudini, dei tuoi interessi e delle tue aspettative nei confronti del mondo del lavoro;
  • questionario AlmaDiploma: ti permette di fare una valutazione della tua esperienza scolastica che sarà utile alla tua scuola per migliorarsi e offrire ai propri studenti un servizio sempre migliore;
  • curriculum vitae: potrai compilare e aggiornare in ogni momento il tuo curriculum vitae inserendo conoscenze, esperienze lavorative e di studio compiute, avendo sempre un curriculum in formato europass da utilizzare per rispondere a offerte di lavoro. Inoltre le aziende associate ad AlmaDiploma potranno selezionare il tuo curriculum e proporti direttamente offerte di lavoro;
  • offerte di lavoro: le aziende associate ad AlmaDiploma pubblicano offerte di lavoro direttamente sul sito AlmaDiploma. Controlla la bacheca delle offerte di lavoro e ricorda

che le aziende associate hanno accesso ai curriculum presenti nella nostra banca dati solo se autorizzi la pubblicazione del tuo cv.

Le attività svolte verranno riconosciute e certificate  ad ogni ragazzo, come attività svolte in Alternanza scuola lavoro.

Il numero massimo di ore certificabile per le classi quarte è pari ad ore 8 così suddivise:

- i primi passi  2 ore

- AlmaOrièntati 2 ore
- Verso il traguardo 2 ore
- Curriculum Vitae 2 ore

Per le classi quinte dell'a.s. 2019-20 verranno certificate solamente le attività svolte in questo anno scolastico.

Dal 03 dicembre al 10 dicembre 2019 saranno consegnate a ciascun studente, attraverso i rispettivi rappresenti di classe, le credenziale di accesso all’area riservata STUDENTI/My AlmaDiploma, recandosi in segreteria didattica per il ritiro delle stesse.

Per qualsiasi informazioni si può consultare il sito www.almadiploma.it oppure rivolgersi alla Referente per l’Orientamento Prof.ssa StefaniaVicentini

Agli studenti classi quarte e quinte