Il giorno 21 gennaio 2021 alle ore 14.30, attraverso la piattaforma Teams, riprenderà il progetto d’istituto Koinòn, realizzato dal Dipartimento di filosofia e storia. L’incontro consisterà in un seminario, coordinato dal prof. Miniagio, intorno al tema La produzione immateriale tra biopolitica e bioeconomia. Uno sguardo al dibattito contemporaneo.

 

Gli incontri successivi si svolgeranno secondo il calendario seguente

28 gennaio Imperialismo, genere, razza (prof. Marco Cristante)

18 Febbraio Egemonia, egemonie (prof. Giuseppe Montalbano)

15 Marzo Popolo, classe, moltitudine (prof.ssa Marzia D'Alessandro)

Gli studenti non iscritti al progetto che fossero interessati a partecipare dovranno dare la propria adesione al proprio docente di filosofia e storia entro e non oltre il 18 gennaio. I docenti di filosofia a loro volta comunicheranno le adesioni al coordinatore di Dipartimento, che provvederà a calendarizzare la riunione sulla piattaforma teams.

Il progetto consiste in un percorso teorico e di educazione alla cittadinanza intorno concetto di spazio comune. I docenti del Dipartimento di filosofia e storia realizzeranno una serie di seminari-laboratori pomeridiani intorno ad alcuni momenti significativi della riflessione contemporanea nel campo della filosofia, della storia, della geopolitica, del diritto. Il progetto è rivolto a tutte le classi, in particolare alle quinte in vista dell’Esame di Stato.