Gentile studente/studentessa,

Almadiploma/AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta post-diploma differenziato a seconda delle intenzioni dello studente di proseguire gli studi o entrare subito nel mercato del lavoro.

Dal 2000 l’Associazione AlmaDiploma raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di:

• fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
  • facilitare l'accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato;
  • ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro;
  • fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

Con l'adesione all’associazione AlmaDiploma avrai accesso a diversi servizi tra i quali:

• questionario AlmaOrièntati: è un percorso individuale che ti aiuta a riflettere sulle tue scelte post diploma fornendoti informazioni e spunti di riflessione sulla base di un’analisi delle tue attitudini, dei tuoi interessi e delle tue aspettative nei confronti del mondo del lavoro;
  • questionario AlmaDiploma: ti permette di fare una valutazione della tua esperienza scolastica che sarà utile alla tua scuola per migliorarsi e offrire ai propri studenti un servizio sempre migliore;
  • curriculum vitae: potrai compilare e aggiornare in ogni momento il tuo curriculum vitae inserendo conoscenze, esperienze lavorative e di studio compiute, avendo sempre un curriculum in formato europass da utilizzare per rispondere a offerte di lavoro. Inoltre le aziende associate ad AlmaDiploma potranno selezionare il tuo curriculum e proporti direttamente offerte di lavoro;
  • offerte di lavoro: le aziende associate ad AlmaDiploma pubblicano offerte di lavoro direttamente sul sito AlmaDiploma. Controlla la bacheca delle offerte di lavoro e ricorda che le aziende associate hanno accesso ai curriculum presenti nella nostra banca dati solo se autorizzi la pubblicazione del tuo cv.

Verranno riconosciute ad ogni ragazzo, come attività svolte in PCTO, fino ad un massimo di 8 ore per le classi quarte e di 3 ore per le classi quinte solo le attività richieste verranno svolte. Almadiploma rilascerà un certificato per ogni studente con il numero di ore svolte. A breve saranno consegnate dalla segreteria didattica a ciascun studente le credenziale di accesso all’area riservata STUDENTI/ My AlmaDiploma.

Per qualsiasi informazioni si può consultare il sito www.almadiploma.it oppure rivolgersi alla Referente per l’Orientamento Prof.ssa Stefania Vicentini e la sig,ra Mannoni Giovanna per la didattica.

Agli studenti classi quarte e quinte