E’ disponibile la piattaforma per la compilazione del Curriculum dello Studente 1, un documento in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche), che entra in vigore con i prossimi Esami di Stato 2020/2021 e che sarà parte integrante del diploma.

Le informazioni che possono essere inserite nel documento sono le seguenti: certificazioni linguistiche, attività extrascolastiche quali, ad esempio, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Il Curriculum è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo degli studenti, affinché possano essere valorizzate sia nel corso degli Esami di Stato, sia per l’orientamento all’Università che per il mondo del lavoro.

Gli studenti per ottenere le credenziali di accesso devono effettuare la registrazione all’area riservata, inserendo codice fiscale, dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica. Per ulteriori indicazioni sulla modalità di registrazione e accesso è possibile consultare la guida rapida “Come registrarsi ed accedere al Curriculum dello studente”. Coloro che hanno effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi possono utilizzare le credenziali già in loro possesso. Tutti gli studenti coinvolti nell’Esame di Stato a.s.2020/2021 sono già abilitati all’utilizzo della piattaforma.

Accedendo alla piattaforma informatica https://curriculumstudente.istruzione.it/ gli studenti possono compilare il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e integrare quelle sulle certificazioni. L’accesso sarà consentito fino al 4 giugno. Per ulteriori indicazioni, è possibile consultare la guida rapida “Il modello del Curriculum dello studente” e le Faq direttamente sulla piattaforma.

I coordinatori delle classi quinte e i coordinatori delle classi 4F e 4L avranno la possibilità di visionare il curriculum dei propri studenti e i loro inserimenti. La guida per i docenti: Come eseguire l’accesso alla piattaforma “Curriculum dello Studente” e consultare le informazioni sarà pubblicata sul Registro Elettronico. Al termine degli Esami di Stato, sarà effettuato il consolidamento post-esame di stato a cura della Segreteria Didattica (consolidamento legato all’inserimento del numero identificativo del diploma, che generalmente è a disposizione della scuola verso la fine dell’anno). Il Curriculum verrà quindi messo a disposizione dello studente diplomato, direttamente nella piattaforma Curriculum dello studente, insieme al Supplemento Europass, che viene collegato anch’esso in maniera univoca al numero identificativo del diploma.

Destinatari: Studenti classi quinte

Studenti abbreviatari per merito

Coordinatori classi quinte

Coordinatori classi 4F-4L

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Stefania Senni

1) Il Curriculum dello studente è stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 ed in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017. Con il Decreto del Ministro n. 88 del 6 agosto 2020 è stato adottato il modello.