Cos'è
Carissime studentesse, carissimi studenti del Liceo Avogadro,
domani per voi inizierà un impegno importante: l’Esame di Stato. Un momento carico di emozioni, aspettative, timori. Un passaggio obbligato, sì, ma anche una soglia simbolica che segna la fine di un percorso e l’inizio di una nuova fase della vostra vita.
Voglio dirvi, con sincerità e fiducia, che siete pronti.
In questi anni avete acquisito conoscenze, sviluppato competenze, coltivato il pensiero critico e la sensibilità. Avete affrontato sfide, superato ostacoli, talvolta inciampato. Tutto questo vi accompagnerà nell’esame e, ancor più, nella vita.
Il liceo d’ora in poi sarà parte indelebile di voi: nei ricordi, nei legami costruiti, nei pensieri che vi hanno formato. Sappiate però che anche voi siete ora parte del Liceo Avogadro. Ogni anno la scuola cambia volto grazie ai vostri sguardi, ai vostri sogni, ai vostri successi, e – perché no – anche alle vostre delusioni. Ogni esperienza, ogni storia, ogni passo lascia un segno e tutto contribuisce alla crescita della nostra comunità scolastica.
Le emozioni che state vivendo in queste ore sono vere, giuste, intense e necessarie. Vi auguro per questo di affrontare questi giorni con coraggio e consapevolezza e di guardare al vostro futuro con speranza e determinazione.
Che possiate realizzare i vostri progetti di vita, qualunque essi siano. Che possiate essere cittadine e cittadini liberi, responsabili, capaci di dare forma a un’Italia sempre più giusta, più solidale, più umana.
Con affetto e fiducia,
vi abbraccio idealmente.
Ad maiora semper
Katia Tedeschi
Destinatari
Ai maturandi
Costi
Evento Gratuito