Liceo matematico - Una didattica multidisciplinare e laboratoriale

Liceo Matematico alla Sapienza

logo liceo matematicoRiportiamo in allegato, l'articolo "Liceo matematico, un nuovo progetto formativo", che la docente di matematica e fisica dell'Avogadro, Giuliana Massotti, ha pubblicato sulla rivista "Archimede".

FileDimensione
Scarica questo file (LICEO MATEMATICO.pdf)LICEO MATEMATICO.pdf60 kB

A partire dell'a.s. 2016/2017 è stato avviato il Progetto extracurricolare "Liceo matematico" in collaborazione con l'Università La Sapienza.

Sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari: due ore in più a settimana nel primo biennio; un'ora in più nel secondo biennio. Durante le ore aggiuntive vengono svolte attività di carattere laboratoriale finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a sviluppare le capacità critiche e l'attitudine alla ricerca. In particolare vengono approfonditi contenuti di matematica e vengono proposte attività interdisciplinari.

I contenuti non standard, sviluppano l'attitudine alla ricerca, all'esplorazione e al pensiero critico, mentre le attività laboratoriali coinvolgono allievi, insegnanti, ricercatori ovvero gli attori: l'anima del LM.