Vista la nota n. 0035751 del MIUR Direzione Generale del 16/10/2019 sono indette le elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio d’Istituto per il triennio 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022. Le elezioni sono fissate nei seguenti giorni:

1. Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (genitori, docenti, ATA) -
  2. Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 (alunni, genitori, docenti, ATA)

E' possibile votare sia nella sede centrale (via Brenta) che nella succursale (via Cirenaica)

PRESENTAZIONE DELLE LISTE: I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste dei rappresentanti di tutte le componenti al Consiglio d’Istituto si possono scaricare dal sito della scuola nella sezione modulistica (Mod 07). Le liste elettorali potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 4 novembre 2019 fino alle ore 12:00 dell' 8 novembre 2019 secondo le seguenti modalità:

• Via Brenta: presso la segreteria didattica
  • Via Cirenaica: presso la segreteria didattica oppure la Vicepresidenza

Non saranno accettate liste presentate con moduli diversi da quelli predisposti dall’Istituto, presentate prima delle ore 8:00 del 4 novembre e/o pervenute fuori termine.

LISTE DEI CANDIDATI: Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti, contrassegnate da un motto indicato dai presentatori di lista, in calce alla stessa. La lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e deve essere presentata con firme autenticate, (possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico). Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori ed un massimo di candidati:

SCHEMA DI SINTESI

COMPONENTI

PRESENTATORI DI LISTA

NUMERO MASSIMO CANDIDATI LISTA

NUMERO MASSIMO CANDIDATI ELEGGIBILI

NUMERO MASSIMO DI PREFERENZE

STUDENTI

GENITORI

ATA

I presentatori di lista non possono essere candidati

Non si può essere presentatori o candidati di più liste.

I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

La lista sarà contrassegnata da un numero romano in base all’ordine di presentazione della stessa alla Commissione Elettorale e dovrà essere presentata personalmente da uno dei firmatari.

PROPAGANDA ELETTORALE: La campagna elettorale per l’elezione dei rappresentanti di tutte le componenti al Consiglio d’Istituto si potrà svolgere unicamente dal giorno 6 novembre 2019 fino al giorno 21 novembre 2019.

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie. Per l’affissione dei programmi elettorali è disponibile sia in sede centrale che succursale la bacheca dell’atrio. E’ consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche. Tale attività è consentita all’ingresso e al termine delle lezioni e durante l’intervallo. Le richieste per le riunioni nella scuola in orario extrascolastico dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data di scadenza della propaganda.

CHI VOTA: Studenti, genitori, docenti e personale ATA.

COME SI VOTA: Ogni elettore deve presentarsi, presso il rispettivo seggio di appartenenza, munito di documento di riconoscimento valido. Il voto è espresso personalmente mediante una croce sulla lista o sul candidato sulla scheda già prestampata. Per il numero di preferenze si veda lo schema di sintesi.

I genitori con più figli iscritti votano una sola volta.

SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI:

Docenti, genitori, alunni, personale ATA dovranno recarsi a votare presso i rispettivi seggi di appartenenza,:

• Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle 12.00 tutte le componenti ad esclusione degli alunni
  1. SEGGIO N.1 Via Brenta Aula piano terra
  2. SEGGIO N. 2 Via Cirenaica Aula piano terra
  • Lunedì 25 Novembre 2019 dalle ore 8.00 alle 13.30 tutte le componenti
  1. SEGGIO N.1 Via Brenta segreteria didattica
  2. SEGGIO N. 2 Via Cirenaica Aula Biblioteca

Gli alunni voteranno nelle rispettive classi esclusivamente nella mattinata di lunedì 25 novembre durante la prima mezz'ora di lezione. Fatto l’appello dei presenti/votanti si procede alla votazione. I voti saranno raccolti nell’apposita busta. Terminate le operazioni di voto, le buste sigillate saranno consegnate al docente di turno, che procederà a depositarle presso la segreteria didattica delle rispettive sedi.

Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista (uno per ogni lista), appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio. Entro 5 (cinque) giorni dalla proclamazione degli eletti si possono presentare alla Commissione Elettorale eventuali ricorsi.