Quest’anno il nostro Istituto ha l'opportunità di ospitare un'assistente di lingua inglese, Danielle Alonzi,  una studentessa di lingue straniere dell’Università di Glasgow, che rimarrà con noi fino al 31 maggio 2021. L'Avogadro è, infatti,  risultato vincitore del bando per l’assegnazione di Assistenti di Lingua Inglese per l’a.s. 2020-2021 indetto dal MIUR di concerto con le competenti autorità britanniche.

La figura dell’Assistente di Lingua contribuisce a rafforzare un atteggiamento di apertura nei confronti del pluralismo

culturale e a valorizzare, attraverso un approccio comparativo, i tratti comuni della cultura europea e fornisce, inoltre, un supporto importante  nel favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche afferenti alla comprensione, produzione e interazione orale.Va sottolineato che proprio in questo difficile momento per studenti e docenti la presenza dell’assistente risulta particolarmente preziosa. Infatti la didattica in modalità a distanza o integrata richiede uno sforzo di creatività e l’ utilizzo di nuovi e diversi strumenti comunicativi per rendere più stimolante e vivace il percorso di apprendimento.

Daniella Alonzi lavora in copresenza con i docenti di inglese, per un totale di 12 ore settimanali. E’ stato messo a punto un orario   seguendo un principio di rotazione per consentire a tutti di fruire della sua presenza e collaborazione. Infatti sono stati previsti 4 periodi di 7/8 settimane , alternando le sedi del nostro Istituto (Brenta/Novara e Cirenaica).

Per il primo periodo, che si sta concludendo, l’orario è stato via via modificato a seguito dei cambiamenti dell’orario generale. Si riporta comunque di seguito , come esempio, quello attualmente in vigore, con indicazione delle classi e dei docenti interessati:

A.S. 2020-2021 ORARIO ASSISTENTE DI LINGUA DANIELLA ALONZI (modificato l’8 novembre 2020)

Primo periodo : a Via Brenta + Via Novara (in sostituzione del precedente orario in vigore dal 13 ottobre al 6 novembre 2020

ore lun mart merc giov ven
1a 9.00 – 10.00 2C (Barbieri) 2B (Leoneti) 2D (Lembo) 1D (Mearini)
2a 10.00 – 11.00 3B (Lembo)   5D (Mearini) 4A (Mearini) 2A (Leonetti
3a 11.00 – 12.00     1C (Barbieri)       4D (Mearini)
4a   12.00 – 13.00 3C (Barbieri) 5A (Mearini)

Il calendario dei successivi periodi sarà il seguente :

dal 30/11 al 29/01: via Cirenaica; dal 01/02 al 26/03 : Via Brenta/Novara; dal 29 marzo a fine maggio : Via Cirenaica.

Danilella si è subito dimostrata preparata, propositiva e molto disponibile e si è unita ai teams di lavoro nella didattica a distanza o integrata, concordando con le docenti il materiale da produrre e le attività da svolgere durante le lezioni. Le abbiamo chiesto un parere sulla sua esperienza e riportiamo di seguito il suo contributo.

My name is Daniella and I am a languages student from Edinburgh, Scotland. I study Italian and Spanish at the University of Glasgow and I am currently in my 3rd year, spending it abroad working as an English Language Assistant in Liceo Scientifico Avogadro. This year is a great experience for me to improve my Italian and gain experience in teaching. I moved to Rome in September and I started working at the school in October. I am almost halfway through the placement and I am having the best time! I didn’t have a lot of experience before I started, however the school has been very welcoming and all of the students are friendly and keen to learn English, which has made it easier to settle in. It has definitely been challenging moving to a new country and working a new job during a pandemic but I am adjusting to the differences and enjoying my new life. I fell in love with Rome after only being here a week and I already know that I will miss it so much when my year abroad ends. Even though everything about this year will be different compared to if it were normal times, I am still making the most of it. I can’t wait for the rest of my time working with the school and living in Rome