Care tutte, cari tutti,

come forse saprete, da qualche settimana nel nostro istituto è attivo il progetto "Una stanza tutta per sé", che si articola su due direttrici operativi: da una parte lo sportello antiviolenza, aperto a tutte le componenti della scuola e gestito da operatrici certificate, dall'altra momenti di riflessione sul tema della parità di genere.


Nell'ambito di questo secondo filone di intervento, siamo liete di invitare tutte le componenti della comunità scolastica a un incontro aperto, di taglio laboratoriale, che si terrà il prossimo martedì 30 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede di via Cirenaica.


In quell'occasione ci piacerebbe avviare una riflessione con tutte/i voi che ci porti, insieme, a una presa di coscienza del fenomeno della discriminazione e della violenza di genere.

Vorremmo dare a questo incontro, data la sua natura aperta e senza distinzioni per fascia d'età né categorie di destinatari (che auspichiamo siano indistintamente studenti, docenti e personale amministrativo), un taglio “esperienziale”, in cui il focus sarà il benessere psicofisico delle/dei soggetti coinvolti, che avranno così la possibilità di manifestare sé stessi, scoprendo le proprie modalità di incontro e relazione con le altre persone, nonché i punti di forza e di debolezza delle stesse. 

Auspichiamo che da questo lavoro collettivo emergano modalità e soluzioni nuove, messe in campo per trovare forme di risoluzione di conflitti e superare momenti di stallo comunicativo, attraverso un ripensamento di sé e nuove prospettive relazionali improntate a solidarietà, rispetto e responsabilità, anche con persone non necessariamente conosciute a priori. 

Sarà infine promosso il tempo del cerchio, come sintesi di quanto fatto e restituzione al gruppo allargato sia dei vissuti emotivi individuali, sia delle conclusioni generali a cui si è giunti. 

 

Vi aspettiamo.

Le operatrici,

Alice, Benedetta, Ilaria, Paola

 

Per ulteriori informazioni e delucidazioni, scrivere a unastanzatuttaperseavogadro@gmail.com