Iscrizioni 2021/22

In Consiglio di Istituto con delibera n. 85, nella seduta del 4 dicembre 2020,  ha approvato, per l’anno scolastico 2021/2022, i criteri  di iscrizione alle classi prime, di seguito indicati: criteri di accettazione delle domande, di assegnazione ai plessi, di formazione delle classi prime.

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA: CRITERI ACCETTAZIONE DOMANDE

Ordine di priorità:

1. Fratelli e sorelle di alunni frequentanti all' atto dell’iscrizione (con diritto di scelta della stessa sezione o della stessa sede, da indicare chiaramente sul modulo);
  2. Viciniorità alla sede richiesta (distanza dalla residenza anagrafica – NON DOMICILIO- alla sede centrale e/o succursale.

I requisiti devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda. Le domande verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle sedi all’atto dell’iscrizione, secondo la distanza chilometrica della residenza anagrafica (non domicilio) dalla centrale e/o dalla succursale, utilizzando il sistema di calcolo delle distanze chilometriche del sito web Tuttocittà (criteri di calcolo: percorso pedonale). Le domande eccedenti saranno smistate ad altri istituti.

Criteri di assegnazione ai plessi

Per l'assegnazione al plesso di via Brenta o di via Cirenaica si cercherà di tenere conto dei desiderata delle famiglie, che devono essere indicati espressamente nella domanda di iscrizione. In caso di esaurimento dei posti nella sede richiesta l'alunno potrà essere iscritto nel plesso dove ci sono posti disponibili. Si procederà pertanto, alla formazione di una graduatoria per ciascuna sede, in base al criterio di viciniorità di cui al punto b.

Criteri di formazione delle classi prime

Le classi saranno composte sulla base dei seguenti criteri:  numero omogeneo di alunni (maschi e femmine);  voto conseguito all' esame di terza media (le classi saranno formate in modo equilibrato in base al voto conseguito); gli alunni che aderiscono al progetto Liceo Matematico o al progetto CLIL-IGCSE saranno assegnati alla stessa classe. L' assegnazione alle sezioni sarà fatta dal Dirigente Scolastico, alla presenza di alcuni membri del Consiglio d'Istituto.

jscrizioni avogadroLe domande di iscrizione on line, per gli alunni che devono frequentare le prime classi, dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

La procedura è sempre via web tramite il portale Iscrizioni online. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistemi “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Image iscrizioniSi ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line”comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.