Care tutte, cari tutti,
è con grande gioia che annunciamo la ripresa del progetto "Lo specchio di Biancaneve" un progetto che il nostro istituto accoglie e organizza per il quarto anno di seguito, che si propone come strumento di riflessione e dialogo al fine di contrastare e depotenziare gli stereotipi e la discriminazione di genere.
Anche quest'anno l'offerta si articolerà in una serie di seminari a cadenza poco più che mensile, da gennaio a maggio.
Il primo appuntamento, in presenza presso l'aula magna della sede di via Cirenaica, è fissato per il giorno 18 gennaio 2023 alle ore 15.00 con la prof. Nicoletta Podimani, filosofa e ricercatrice indipendente, autrice di saggi sulla storia, la teoria e la pratica del Movimento delle donne, ha collaborato a lungo all'Università degli Studi di Milano col prof. Luciano Parinetto ed è redattrice della rivista "Balena Bianca", su cui sono apparsi molti dei suoi articoli.

TITOLO DEL SEMINARIO

Dietro le quinte della cittadinanza - un'analisi intersezionale tra 'razza' e genere

Il dibattito italiano sui criteri per l’attribuzione della cittadinanza fa emergere nodi irrisolti che sono fondamentali nella comprensione della realtà attuale.
Se all’indomani dell’Unità lo ius sanguinis si presentava come dispositivo utile ad includere in un’unica comunità nazionale gruppi etnici fino ad allora considerati differenti e separati, con l’avventura coloniale esso cominciò a manifestarsi come dispositivo escludente. 
Con la dichiarazione dell’Impero italiano dell’Africa Orientale, nel 1936, la distinzione giuridica tra cittadini e sudditi diventò aperta manifestazione di quel razzismo biologico che avrebbe trovato poi compimento nelle leggi razziali del 1938.
Affrontare oggi questi nodi storici da una prospettiva che tenga conto dell’intersezionalità tra ‘razza’ e genere può aiutare a impostare un dibattito sulla cittadinanza in grado di prefigurare un futuro più giusto ed inclusivo.

Siete tutte/i invitate/i a partecipare.

Si prega di voler comunicare la propria adesione a una delle referenti al fine di poter tenere traccia delle presenze e non eccedere la capienza dell'aula magna.

  • Per via Brenta e via Novara: prof. Paola Lembo
  • Per via Cirenaica: prof. Caterina Astorino, prof. Nicoletta Galdiero e prof. Teresa Sabbatini

nicolettagaldiero@liceoavogadro.onmicrosoft.com

paolalembo@liceoavogadro.onmicrosoft.com

caterinaastorino@liceoavogadro.onmicrosoft.com 

teresasabbatini@liceoavogadro.onmicrosoft.com