
Dal 2015, con l'introduzione della legge 107/15 (in particolare art. 33, 35 e 38), gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori attuano dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).
La Legge 30 dicembre 2018, n.145, (Legge di Bilancio 2019) ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina: a partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di ASL sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:
- non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei
- non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.
Finalità: sono percorsi formativi che potenziano l'autonomia scolastica e ne qualificano l'offerta formativa; rispondono all’evoluzione degli orientamenti europei sulla centralità di una istruzione che integra i nuclei fondanti degli insegnamenti con le competenze trasversali (soft skills) spendibili nel mercato del lavoro (capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, spirito d’iniziativa e consapevolezza, autoimprenditorialità; saper rispettare regole e tempi di consegna; capacità comunicative; saper gestire le informazioni e le risorse).
Modalità e attivazione : i PCTO, rappresentano una modalità didattica che consiste nella realizzazione di percorsi progettati sulla base di apposite Convenzioni con le imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, con Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento.
Dal 2019 i PCTO sono entrati nel colloquio dell’Esame di Stato :“Nell'ambito del colloquio, il candidato interno espone, inoltre, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, previsti dal d.lgs. n. 77 del 2005, e così ridenominati dall'art. l, c. 784, della l.30 dicembre 2018, n. 145. (articolo 19 dell’Ordinanza Ministeriale 205 del 11 marzo 2019).
Gli studenti del 5 anno, sono quindi chiamati a redigere una breve relazione sull’esperienza svolta in ambito PCTO e presentarla in sede di esame di Stato. Indicazioni sulla modalità sono disponibili sul sito, sezione modulistica.
Adempimenti degli studenti prima di intraprendere i percorsi
Gli Studenti del terzo anno devono :
- svolgere il Corso di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso la piattaforma del Miur tramite il seguente link: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_sicurezza. Dovranno accedere alla piattaforma secondo le indicazioni che la scuola comunica tramite nota sul sito.
Gli Studenti del triennio devono scaricare dal sito della scuola area PCTO/ modulistica:
- Il patto formativo dello studente (compilarlo e consegnarlo firmato al tutor interno);
- Il diario di bordo: da compilare in ogni giornata di attività, (sia in presenza sia in modalità e-learning), farlo visionare al tutor e conservarlo;
- la scheda di valutazione finale del percorso che sarà consegnata al tutor interno.
Adempimenti del tutor in collaborazione con il coordinatore di classe
Tutte le uscite devono essere comunicate almeno tre giorni prima in segreteria didattica (ai fini assicurativi INAIL). L’autorizzazione (mod. n. 02 sito della scuola/Modulistica) deve essere firmata dai genitori e consegnata al Tutor interno.
Progetti PCTO a.s.2022/23
PROGETTO A.S. 2022/2023
Commissione PCTO a.s. 2022/2023: Prof.ssa Adele Salvati - Prof.ssa Daniela Leuzzi
Classi coinvolte triennio: 27 - Alunni: 633.
Il progetto del Liceo “Amedeo Avogadro” è coerente con l’offerta formativa di un liceo e contribuisce anche alla conoscienza dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. La scuola collabora sia con i partner già convenzionati con cui il Liceo Avogadro ha attivato percorsi negli anni precedenti, sia con nuovi con Enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento.
Organizzazione:
Fin’ora l’Istituto ha attivato solo progetti gratuiti richiedendo la partecipazione dell’intero gruppo classe nell’ottica di organizzare al meglio la didattica curricolare (ad eccezione di alcuni progetti /laboratori ).
Promuove soprattutto nelle classi quarte e quinte l’adesione a progetti e iniziative di orientamento individuali.
Nell’attribuire i progetti la Commissione propone ai Consigli di classe e al Tutor PCTO i progetti selezionati in relazione ad una serie di parametri posti inizialmente dall’ente ospitante:
- procedura di adesione ai progetti (manifestazione di interesse, lettere motivazionali, convenzione, inserimento dati specifici con relative scadenze );
- numero minimo o massimo di alunni da poter iscrivere al singolo progetto, orario curriculare o extracurriculare, scadenza tempi di adesione al progetto;
- priorità alle classi quinte che non hanno potuto concludere lo scorso anno
- la scuola tende a far concludere i percorsi con un maggior numero di ore nei primi due anni del triennio.