pcto

asl

 

 ANPAL

Dal 2015, con l'introduzione della legge 107/15 (in particolare art. 33, 35 e 38), gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori attuano dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL).

La Legge 30 dicembre 2018, n.145, (Legge di Bilancio 2019) ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina: a partire dall’anno scolastico 2018/2019, i percorsi di ASL sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici.

L’alternanza scuola lavoro è “un elemento strutturale dell’offerta formativa". È un’innovazione che punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare.

Guida operativa per la scuola

WeCanJobGli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” prenderanno parte ad “Alternanza WeCanJob”, un percorso di formazione innovativo, organizzato su una piattaforma online che permette di valorizzare le peculiarità dei percorsi di studio degli studenti dei licei e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

FileDimensione
Scarica questo file (WeCanJob.pdf)WeCanJob.pdf16 kB