Regolamento d’Istituto

Il regolamento d'istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola

Descrizione

1. Comportamento all’interno della scuola

Nell’ambito della scuola il comportamento deve essere sempre corretto in modo da non danneggiare persone o cose. L’Istituto non risponde di oggetti lasciati incustoditi o dimenticati nell’edificio.

Non è permesso fumare in alcun ambiente interno all’Istituto. Chi si permetterà di fumare in luoghi interdetti ( bagni, corridoi, classi) riceverà a casa una lettera di richiamo.

Tutte le componenti della scuola godono della libertà di opinioni e di espressione. In particolare ogni componente deve disporre di appositi spazi riservati nell’atrio delle sedi (centrale e succursali) per pubblicizzare comunicati autorizzati dal Dirigente Scolastico nel rispetto delle leggi vigenti. Tali scritti debbono portare, accanto alla eventuale denominazione del gruppo estensore, la controfirma di almeno un rappresentante del gruppo stesso, e la data relativa.

L’abbigliamento deve essere appropriato e consono nel rispetto del buongusto e del decoro.

Non è permesso l’uso di cellulari in aula. Si ricorda che la custodia non compete in nessun caso alla scuola. Al fine di evitare interruzioni nella didattica, le circolari saranno consegnate durante la 2° ora: i docenti dovranno firmarle, leggerle e trascrivere sul registro l’avvenuta lettura.

2. Orario, giustificazioni, ritardi, permessi

Il Liceo Avogadro adotta la settimana corta con sabato libero. L’orario di inizio delle lezioni, fissato dal Consiglio di Istituto, è alle ore 8 nel rispetto delle norme. Gli alunni possono accedere ai locali della scuola dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni. Dopo le ore 8:05 non si è più ammessi in classe e si attenderà l’inizio della 2a ora nell’ambiente apposito delle due sedi. Gli alunni devono avere sempre il libretto personale fornito dal Liceo munito di foto e con le firme autografe di genitori, per i minorenni, depositate in Segreteria. In caso di smarrimento del libretto delle giustificazioni per ottenere il duplicato è necessario versare € 5,00. Il Consiglio d’Istituto ha deliberato due intervalli: il primo, della durata di quindici minuti, dalle ore 10:50 alle ore 11:05 e il secondo della durata di 5 minuti dalle ore 13:00 alle ore 13:05. Al suono della campana di fine di ogni intervallo riprenderanno le lezioni.
L’uscita è alla fine delle lezioni della classe a cui appartiene l’alunno, secondo il normale orario settimanale.
Ogni assenza va scritta sull’apposito libretto e firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, o dallo studente stesso se maggiorenne.
In caso di ritardo l’alunno viene ammesso alla 2a ora, previa autorizzazione di un collaboratore del Dirigente Scolastico, che non sarà rilasciata oltre l’inizio della seconda ora di lezione. Il giorno dopo il docente della 1a ora dovrà verificare che i genitori abbiano preso atto del ritardo o dell’assenza del figlio firmando sull’apposito libretto.

Sono tollerati tre ritardi nel trimestre e quattro nel pentamestre.

Il superamento di tale limite comporterà l’abbassamento del voto di condotta nel quadrimestre in questione, come da art. 2 del Regolamento d’Istituto.

Se l’assenza supera i cinque giorni è necessario presentare anche il certificato medico.

Sono tollerate tre uscite anticipate nel trimestre e nel pentamestre.

Per quanto attiene le uscite anticipate, vanno, di norma, richieste il giorno prima e comunque, sempre per documentati e validi motivi. I minorenni potranno uscire solo con la presenza di un genitore o di altra persona precedentemente delegata per iscritto da entrambi i genitori a questa funzione.

Non saranno ammessi ingressi posticipati o uscite anticipate oltre il 10 maggio.

3. Norme di funzionamento delle Assemblee

Le norme per il funzionamento delle assemblee degli studenti e dei genitori sono contenute negli artt. 42, 43, 44, 45, del D.P.R. n. 416 e norme successive. In particolare dette assemblee devono elaborare un regolamento per il loro funzionamento e inviarlo in visione al Consiglio di Istituto.

Per la convocazione delle Assemblee d’Istituto, sono necessari almeno cinque giorni prima della data indicata, il 10% di firme di tutti gli studenti o il 50% del Comitato Studentesco, e il relativo ordine del giorno Viene autorizzato, dal docente coordinatore, un collettivo di classe al mese, non oltre le due ore.

4. Attività curriculari ed extracurriculari

Le attività curricolari, gestite con metodologie, obiettivi disciplinari e prove di vario tipo, sono elaborate nelle riunioni per Dipartimento e concordate nei singoli consigli di classe.

Le attività extracurricolari i cui obiettivi sono coerenti con quelli formativi e didattici generali, ne rafforzano le qualità dei saperi disciplinari delle aree linguistiche e scientifiche, come indicato nel POF del Liceo.
I progetti di attività extracurricolari indicati nel POF del Liceo:

  • sono aperti agli studenti di tutte le classi del livello interessato;
  • sono coerenti con gli obiettivi formativi;
  • coinvolgono e fanno partecipare attivamente gli studenti.

Il viaggio d’istruzione è un momento di pluridisciplinarità, legato al percorso didattico della programmazione collegiale di inizio anno e costituisce una vera e propria attività complementare della scuola. Vigono, quindi, le stesse norme che regolano le attività didattiche.

Il Consiglio di Istituto, in data 16 marzo 2006, ha approvato il Regolamento dei viaggi di istruzione così come indicato nel POF del Liceo e sul sito web. L’art. 10 è stato modificato all’unanimità, aumentando il tetto di spesa, con delibera n. 192, nella seduta del 23 novembre 2007.

5. Accesso alla Biblioteca e alla Segreteria

Si accede alla biblioteca e alla segreteria nell’orario reso pubblico e soltanto su autorizzazione del docente di classe. Gli alunni potranno prelevare i libri per la consultazione e per il prestito dietro presentazione del libretto delle giustificazioni e firma sul registro dei prestiti. Alcune pubblicazioni, come le enciclopedie e i trattati di più volumi, sono disponibili solo per la consultazione e quindi sono esclusi dal prestito.
Per la consultazione sarà disponibile la sala di lettura della biblioteca. I giorni e gli orari di apertura al pubblica della segreteria di entrambe le sedi sono resi noti attraverso le circolari interne ed il sito della scuola.

6. Colloqui tra genitori e docenti

Il ricevimento dei genitori da parte dei professori avviene con orario e modalità stabiliti dal Consiglio di Istituto su proposta del Collegio dei Docenti.

Fatta salva la disponibilità del docente, i genitori che, per motivi diversi non hanno potuto parlare con i docenti, possono, tramite i propri figli, prendere appuntamento al di fuori dell’orario prestabilito.

I colloqui antimeridiani inizieranno un mese dopo l’avvio delle lezioni e termineranno un mese prima della chiusura dell’anno scolastico.

Si prevede un ricevimento pomeridiano a metà mese di marzo, in occasione della restituzione da parte del genitore del pagellino di metà pentamestre.

7. Programmazione Organi Collegiali

Fatta salva la libertà di convocazione di ogni organo collegiale nel rispetto delle competenze, all’inizio dell’anno scolastico sarà deliberata la programmazione annuale che terrà conto di quanto segue: Collegio docenti:

  • riunioni ordinarie del collegio dei docenti prima dell’inizio delle lezioni per deliberare il calendario delle riunioni annuali nel rispetto delle competenze e, successivamente
  • riunioni ordinarie per deliberare circa i criteri di valutazione finale e attribuzione del credito scolastico, la scelta definitiva dei progetti extracurricolari, la programmazione didattica collegiale, le proposte dei viaggi d’istruzione, l’adozione dei libri di testo e quanto necessario.

Consigli di classe solo componenti docenti:
I consigli di classe saranno convocati sia per gli scrutini trimestrali sia per gli scrutini finali e per programmare,verificare, monitorare le attività didattiche ed educative integrative.

Consigli di classe con docenti, genitori ed alunni:
I consigli di classe, aperti a tutte le componenti, saranno convocati non meno di 3 volte l’anno.

Consiglio di Istituto preceduto dalla giunta esecutiva:
Almeno 4 volte l’anno, in data fissata al termine di ogni riunione.

8. Nomine Componenti Commissioni elettorali d’Istituto 2013/2016

Vista l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, art.24 e successive modifiche ed integrazioni
Visto il Testo Unico 16.04.1994/n.297,parte I-tit.I concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola
Vista la circ.n. 20 MIUR prot.n. 4265 dell’1.08.2013

IL DIRIGENTE NOMINA

I componenti della Commissione elettorale del Liceo scientifico “A. Avogadro” di Roma come sotto specificato:
Componente Docenti: ins.te Ausilia Murgia
Componente Docenti: ins.te Doriana Pintonello
Componente ATA: Sig.ra Anna Maria Amati
Componente genitori: Sig.ra Annamarzia Fumagalli
Componente alunni: Sig.ra Flavia Marconi
In base all’art. 24 comma 4 dell’O.M. 215/91 la Commissione Elettorale eleggerà nella prima seduta, a maggioranza dei suoi componenti, il Presidente della Commissione stessa. Le funzioni di segretario saranno svolte da un componente designato dal Presidente.

9. Nomine annuali Organi Collegiali

In carenza di tempestive disposizioni legislative gli organi collegiali di nomina annuale, o i membri di nomina annuale in altri organi collegiali, rimangono a tutti gli effetti in carica, con la modalità e le eventuali surroghe previste dal D.L. no 297 del 16 /04/94 e norme successive, fino al momento della proclamazione dei nuovi eletti.

Per quanto riguarda i consigli di classe, le componenti GENITORI e STUDENTI verranno annualmente eletti secondo modalità e tempi indicati dall’USR.

Allegati