Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti a Roma

La Storia della scuola

Il Liceo Avogadro, ubicato in Via Brenta 26 (sede centrale) in Via Cirenaica 7 e in via Novara 22 (sedi succursali), ha una storia recente. Il palazzetto di Via Brenta era infatti la succursale del liceo Righi, che lo aveva acquisito da un ordine religioso. Fin da subito l’elevato numero di studenti e lo spazio insufficiente rendono necessario organizzare doppi turni, con disagi per studenti e docenti facilmente immaginabili ed a cui i diversi presidi succedutisi nel tempo hanno cercato di porre rimedio. Lo standard di istruzione della scuola può ritenersi elevato, ne sono testimonianza i numerosi premi, non solo in ambito scientifico, che ogni anno vengono vinti dagli alunni. Attualmente il liceo è diretto dalla Dott.ssa Katia Tedeschi ed è frequentato da circa milleduecento studenti, per lo più provenienti dai quartieri Trieste, Salario ed Africano. Il corpo docente conta circa novanta insegnanti ai quali si aggiungono gli assistenti amministrativi, i tecnici e i collaboratori scolastici per un totale di oltre 20 unità.

Siamo un istituto scolastico di grande tradizione e eccellenza, situato nel cuore della splendida città di Roma. Il nostro liceo è intitolato ad Amedeo Avogadro, il famoso scienziato italiano noto per le sue importanti scoperte nella chimica e nella fisica. Siamo orgogliosi di portare avanti il suo nome e il suo spirito di ricerca e innovazione. Presso il Liceo Scientifico Statale "Amedeo Avogadro", offriamo una formazione completa e di alta qualità che si basa su un approccio multidisciplinare alle scienze.

Le carte della scuola

i documenti più importanti

I luoghi della scuola

La Sede Principale dispone di una palazzina costruita nella tipica Architettura Liberty del quartiere Coppedè, all'interno della quale funzionano quattro corsi completi (sezioni: A, B, C, D) sistemati in 20 Aule con relativi servizi: la Biblioteca, rinnovata nell'a.s. 2021/2022 il Laboratorio di Fisica la sala esposizione strumenti di Fisica, realizzata nell'a.s.2021/2022 il Laboratorio di Scienze il Laboratorio di Informatica l'aula polifunzionale, realizzata nell'a.s.2021/2022 Agli uffici del Dirigente Scolastico e dei suoi Collaboratori si affiancano gli uffici della Segreteria Amministrativa e Didattica. Durante l'a.s. 2021/2022 è stata realizzata una importante azione di riqualificazione, in allegato il nostro "PIANO COLORE".

La scuola in numeri